Vincere una corsa

Domenica 8 maggio 2015. Una data che ricorderò per un bel pezzo. Si tratta della mia prima corsa (non competitiva) vinta, “Ripartiamo da Pieve – Memorial Prof. Tonino Bigi”.

13164196_1035191433229216_4899336541893144415_n

Vincere una corsa, per quanto “tapasciosa”, non è cosa così banale. Ci sono sempre e dico sempre avversari forti, preparati e che conoscono il percorso meglio di te.

Partito in testa fin da subito, durante la corsa mi chiedevo come poter gestire il vantaggio: rallentare così da non rischiare di scoppiare? Alzare il ritmo in modo da aumentare il margine di stacco dal secondo in previsione di tracciati che mi avrebbero potuto mettere in difficoltà? Mantenere l’andatura attuale? Boh…

Una corsa di 10 km non facili a causa del vento (spesso contrario) assai fastidioso e del percorso sterrato.

Alla fine quindi ho optato per la “sensazione”. Mi sono fatto guidare dal buon senso: ho aumentato il ritmo sull’asfalto e ho assecondato il naturale rallentamento sullo sterrato.

La soddisfazione è doppia perché trattandosi della prima edizione di un Memorial molto importante per la squadra A.S.D. Gualtieri si può dire che sia forse la più importante, quella di cui tutti si ricorderanno.

Quello che però voglio dire è che non serve essere dei super atleti per vincere una corsa, a volte anche un tapascione ben allenato può avere le sue soddisfazioni. Allenamento, sana alimentazione e partecipazione a tutte le camminate domenicali prima o poi danno buoni frutti.

Siete pronti a vincere la vostra prima corsa?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...