Bulging, come gestirlo.

Purtroppo anche io, come tanti runner, sono caduto nel dramma dei problemi alla schiena. Nel mio caso si è trattato di un bulging, l’avvisaglia di un’ernia in arrivo. Così credevo o così lo è in diversi casi.

sport-1686064_1920

Ma come si è presentato? Avete presente delle scosse sui quadricipiti? Spero di no, anche perché delle scosse sui muscoli non sono cose così abituali… Rimane il fatto che a metà giugno ho iniziato ad avvertire delle leggere scosse in zona ileopsoas e quadricipite sinistro. Subito non gli ho dato molto peso ma con l’andar del tempo ho iniziato ad accusare dolori sempre più insistenti sopratutto nel muovermi “a freddo”, tipo al mattino appena sveglio.

Il mio fisioterapista, che ormai quando mi vede si sfrega le mani tipo Signor Burns, mi ha subito mandato a fare una risonanza magnetica alla colonna vertebrale. Risultato? Un bulging, e cioè una protrusione di un disco vertebrale, che arriva a toccare il nervo della colonna vertebrale e provoca dolore lungo tutta la coscia. Solitamente il tutto sfocia in una sciatalgia, nel mio caso il dolore non era posteriore (classico della sciatalgia) ma anteriore.

Rassicuro tutti i runner dicendo loro che la cosa si può gestire, dipende naturalmente da una serie di fattori, ma il danno si può contenere. I due specialisti che mi hanno visitato, un chiropratico ed uno specialista in medicina dello sport, mi hanno confortato dicendomi che il bulging è una cosa normale, l’abbiamo praticamente tutti. Chi corre probabilmente se ne accorge prima di un sedentario. Se scoperto in tempo si può “curare”, come? Massaggi e tanto stretching, tipo il metodo Mckenzie.

Quindi, se avete avuto la sfortuna di incorrere in un bulging, non disperate e non credete a chi vi dice che è ora di appendere le scarpette al chiodo. Vi aspettano ancora tante buone corse.

Tapascione

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...